Home Cosa facciamo

cosa facciamo

Il servizio di Cicli&Mercati si sviluppa su diversi livelli per diversi tipi di investitori e operatori.

  • Investitori di medio lungo periodo

    Il primo livello è dedicato a tutti coloro che desiderano avere una tipologia di investimento di medio lungo termine con poche movimentazioni. Esempi perfetti di questa strategia sono investitori prudenti o investitori che desiderano amministrare in modo ottimale il proprio TFR o i propri pilastri previdenziali.

    Questo servizio è strutturato nella apposita area e si compone di quattro portafogli, con diverso profilo di rischio, basati su classi di asset semplici e facilmente replicabili con fondi o ETF. La variazione degli asset è fatta su base mensile, in modo da permettere agli utenti di poter in ogni momento applicare eventuali variazioni ai propri portafogli anche in base alle diverse dinamiche dei vari fondi pensione e TFR.

    Il servizio è integrato da un report, anch’esso trimestrale, che illustra la situazione generale delle economie e dei mercati e motiva le variazioni dei portafogli tipo. L’utente, infine, se lo ritiene, può chiederci via mail di assisterlo nella selezione tra le opzioni di investimento fornite dall’azienda.

  • Investitore evoluto

    La seconda tipologia di servizio è quella originale di Cicli&Mercati ed è orientata ad un investitore evoluto e/o a investitori professionali che operano nel campo della consulenza e della asset allocation (Private, reti di Promotori Finanziari, Asset Managers, Aree Finanza di Banche e Aziende). Questo servizio è composto da varie parti: il cuore sono sicuramente i portafogli modello, che rappresentano una modalità di gestione dinamica ma non orientata al trading. Ci sono diverse tipologie di portafogli modello che possono anche essere combinati facilmente dall’utilizzatore attraverso file Excel per ottenere la combinazione ottimale relativamente ai propri desideri e alla propria propensione al rischio.

    Il servizio è anche composto da una reportistica che si svolge su base settimanale, mensile, e trimestrale e che prevede anche la possibilità di integrazione – in casi di particolare interesse per l’investitore – con Special Report tematici. Parte fondamentale per la comunicazione delle strategie e delle nostre idee è l’utilizzo di webinar e webcast che si tengono con frequenza almeno bimensile.

    Il servizio è integrato da una serie di indicazioni tecniche più dettagliate per tutti coloro che desiderano confrontarsi con una analisi più specifica dei singoli strumenti operativi attraverso le tabelle operative la cui parte più importante viene anche replicata nella nota tecnica settimanale le mappe cicliche e le tabelle di forza relativa. Integrano infine il servizio la matrice di asset allocation, che comprende un motore automatico di grande efficacia e modulabilità, e il barometro economico, che permette di visualizzare l’andamento e lo stato di salute dell’economia attraverso le sue principali componenti in maniera sintetica e chiara. Questo livello fornisce molti spunti analitici e operativi preconfezionati, ma lascia all’iniziativa del singolo investitore/sottoscrittore la possibilità di andare più a fondo nella metodologia trattata, attraverso numerosi PDF e video esplicativi.

  • Investitore aggressivo

    Il terzo livello del servizio è dedicato a operatori più aggressivi che desiderano avere indicazioni indipendenti rispetto alle altre parti della nostra analisi. In questo servizio che si chiama Market alert vengono fornite indicazioni su operazioni di breve medio e lungo periodo su situazioni di particolare interesse questa parte del servizio è dedicata a investitori che hanno una piena consapevolezza dei rischi derivanti dall’operatività sui mercati ed ha carattere periodico nel senso che viene aggiornata solo nel momento in cui si riscontrano determinate opportunità. Il servizio Market alert viene venduto unicamente in combinazione con il servizio base di Cicli&Mercati.

  • Add-on: la formazione

    Completa la nostra offerta il corso on line di Analisi dei Mercati Finanziari, che spazia attraverso numerose lezioni e un ampio materiale didattico, disponibile in diversi formati, nelle principali aree della teoria e della pratica dell’investimento.

  • Clienti istituzionali

    La nostra società è anche a disposizione degli investitori istituzionali per consulenze specifiche su determinate strategie o su particolari portafogli. – Visita il sito istituzionale Market Risk Management per approfondire.