Strategie

Cicli&Mercati offre un servizio di advisory sui mercati finanziari composto da 3 parti fondamentali: i report, che coprono diversi orizzonti temporali e con focus mirati (scopri di più), una serie di supporti analitici basati su algoritmi e modelli proprietari (scopri di più) e di una parte di strategie operative.
In questa sezione trovi i link alle aree di approfondimento e il materiale scaricabile delle strategie.

Portafogli Modello

Portafogli-tipo basati su algoritmi proprietari con pochi segnali, semplici da capire e seguire. Articolati per aree, asset class e profili di rischio. Lo scopo dei Portafogli Modello è quello di:

  • privilegiare il controllo del rischio e l’efficienza piuttosto che la ricerca del massimo profitto;
  • fornire all’investitore un modello di riferimento per le proprie scelte minimizzando le perdite e la volatilità per ciascuna combinazione e massimizzando l’efficienza;
  • seguire in modo controllato le tendenze che hanno un minimo di continuità.
Vai alla sezione introduttiva e consulta le schede tecniche

Dove lo trovi:

Market Alert

Strategia quantitativa autonoma, rigorosa e non discrezionale su strumenti non a leva (azioni, ETF ecc) facilmente accessibili, corredata di una precisa tavola riepilogativa delle posizioni. Questo strumento è un complemento al nostro servizio di advisory, indirizzato ai Sottoscrittori orientati alla ricerca della sovraperformance attraverso operazioni di medio/breve termine. La cadenza dell’operatività è mensile. Per il Market Alert (titoli) vengono richiesti due soli interventi, uno nella prima seduta del mese e uno nell’ultima. Mentre per il Market Alert Master (ETF) si opera esclusivamente nella prima seduta del mese (acquisto+vendita).
Si tratta comumque di una operatività  adatta esclusivamente a investitori con profilo di investimento aggressivo e con perfetta conoscenza degli strumenti e dei rischi connessi.

Vai alla sezione introduttiva | video e pdf FREE

Dove lo trovi:

Smart PAC

Una nuova forma di gestione intelligente di un piano di accumulo. Smart PAC ricalca lo stile di un PAC tradizionale ma è gestito in modo attivo e flessibile andando a combinare le tre possibilità canoniche: 100% equity, 100% bonds e 50% equity + 50% bonds. Oltre alla modalità di uso alternativo per la gestione del PAC, questo tool può essere utilizzato come modello di allocazione statica semplificato o come base per modelli di allocazione complessi, come indicatore di Risk ON/OFF.
VANTAGGI – replicabilità, diversificazione e performance.

Download FREE: Smart PAC | Pubblicato a Dicembre 2020
Presentazione Strategia

Dove lo trovi:

Global Combo

Portafoglio facilmente replicabile che lavora su 9 asset: 5 azionari e 4 obbligazionari, dei quali 3 volatili e uno residuale. Il Global Combo è regolato da un algoritmo proprietario che tutti i mesi va ad identificare una condizione che deve essere soddisfatta affinché ciascun asset rientri nel portafoglio.
VANTAGGI – diversificazione, replicabilità e validazione dei segnali.

Download FREE: Global Combo | Pubblicato a Dicembre 2020
Presentazione Strategia

Dove lo trovi: