Demo Matrice Asset Allocation

Come si può fare a determinare, per ciascun investitore, qual’è l’allocazione di base da considerare ottimale tra azioni e obbligazioni? Ci sono due modi semplici.

  • Chiedetevi qual è la perdita massima che siete disposti a tollerare in un anno al fine di ottenere rendimenti superiori nel lungo periodo. Moltiplicate poi, approssimativamente, il risultato per un fattore di 2,5 per ottenere la percentuale di azioni tollerabile. Per esempio, se la perdita massima accettabile è del 20%, la percentuale raccomandata di azioni in portafoglio sarà del 50%.
  • Chiedetevi qual è l’orizzonte temporale del vostro investimento. Moltiplicate poi per un fattore di 10 per ottenere l’allocazione massima in azioni. Per esempio, se pensate di non avere bisogno dei soldi investiti per 5 anni, l’allocazione massima in azioni non dovrebbe superare il 50%. Inserite quindi il valore ottenuto nella casella ”Azioni %” della Matrice.

Come funziona la matrice:
Grazie al nostro processore algoritmico proprietario, sarà sufficiente per te: (1) inserire la tua personale visione sulle tendenze attuali o future; (2) specificare, direttamente o tramite il menu a tendina, qual’è il grado di rischio massimo azionario che vuoi nel tuo portafoglio; (3) cliccare su CALCOLA e quindi ottenere l’asset allocation ottimale.

ATTENZIONE: la visualizzazione della Matrice di Asset Allocation NON è ottimizzata per la visualizzazione da cellulare, che potrebbe risultare difficoltosa e parziale nella versione a schermo verticale. Per sfruttarne a pieno le potenzialità ti suggeriamo di utilizzarlo con PC (desktop e laptop), tablet o cellulare in modalità landscape (orizzontale).




Tendenza Asset Mercati azionari - Trend e/o forza relativa
  Borse Bonds Tassi 6m Altro USA EURO ASIA +EMG
MOLTO POSITIVA
POSITIVA
NEUTRALE
NEGATIVA
MOLTO NEGATIVA
Profilo di portafoglio Azioni %
Azioni totali 0 %
Azioni USA 0 %
Azioni EURO 0 %
Azioni ASIA+EMG 0 %
Altro 0 %
Obbligazioni 1-3 anni 0 %
Obbligazioni 3-5 anni 0 %
Obbligazioni 10 anni 0 %
Portafoglio Globale