Il termine “secolare” indica quel movimento irreversibile, sottostante e più forte di ogni altro ciclo, che determina la tendenza di fondo – crescita o declino – di un mercato o di un titolo.
I trend secolari misurano generazioni; sui mercati essi sono composti da un insieme di cicli di LT e possono persistere per periodi da 10 a 30 anni. I trend secolari sono il risultato di tre fattori:
1 – Pressioni inflattive/deflattive di lungo termine.
2 – Forze di espansione economica di largo respiro che si creano attorno a una combinazione di tecnologie innovative e altamente integrate. La forma e dimensione di una nuova fase di crescita secolare vengono determinate dal tipo e dall’intensità dell’innovazione, dalla durata del periodo tra invenzione ad applicazione commerciale e dalle modalità con cui i consumatori adottano l’innovazione.
3 – Fasi fisiologiche di crescita, maturità e declino successive all’introduzione di un nuovo prodotto da parte di una o più aziende leader.
Nella nostra analisi i trend secolari vengono osservati e monitorati tramite i charts trimestrali e/o annuali.

In questo studio di 90 pagine – riservato ai nostri sottoscrittori – vengono analizzate le tendenze cicliche, secolari e di lungo termine e la condizione attuale di ECONOMIA, USA, ITALIA, ORO, TASSI DI INTERESSE.

TOPICAL STUDY – LA TEMPESTA PERFETTA