Chi siamo

Market Risk Management Srl è leader in Italia nel settore dell’advisory finanziaria indipendente, fondata e diretta dal dott. Francesco Caruso.

La pubblicazione della Direttiva 2014/65/CE (c.d. MiFID 2), avvenuta in data 12 giugno 2014, rappresenta un passo, importante seppur non definitivo, nell’ambito del complesso processo di revisione della disciplina europea in tema di mercati finanziari e servizi di investimento.

Pur in un quadro normativo ancora non totalmente delineato (dovendosi attendere le misure di implementazione della Consob) è possibile registrare le profonde modifiche che interessano il servizio di consulenza in materia di investimenti.

La MiFID 2 non introduce – come detto – distinti servizi di consulenza in materia di investimenti, quanto piuttosto disciplina diverse modalità o livelli di servizio in tema di consulenza. Si introduce pertanto la possibilità, nuova in Italia, di avere un servizio di consulenza indipendente le cui condizioni “necessarie” sono:

  1. Il divieto di percepire e trattenere incentivi, salvi i c.d. minor non monetary benefits,
  2. La valutazione di una gamma di strumenti finanziari “sufficientemente diversificati ” in termini di emittente e di tipologia.

Proprio in questo nuovo contesto normativo si inserisce Cicli&Mercati che è un servizio di analisi indipendente e di formazione sui mercati finanziari globali. Attraverso i nostri modelli proprietari pluripremiati, analizziamo a beneficio dell’investitore tutta la catena economico/finanziaria, dai mercati azionari alle obbligazioni, dalle commodities alle valute, dal ciclo economico generazionale ai singoli strumenti.

Nel 2019 Market Risk Management vince la IX edizione dei Le Fonti Awards, con il patrocinio esclusivo della Commissione Europea, come Società di Consulenza Indipendente dell’Anno.
La motivazione ufficiale della vittoria riporta: “La capacità di fornire agli investitori il supporto decisionale nell’affrontare i mercati finanziari grazie a una metodologia pionieristica di analisi basata su strumenti e tecnologie quantitative proprietarie. Per essere un hub indipendente di advisory e formazione in grado di innovare, educare e supportare la clientela.”

Mission

  • Fornire agli investitori un supporto decisionale per affrontare i mercati finanziari al fianco dell’unico Consulente Indipendente senza conflitto di interessi – cioè il mercato stesso – attraverso una metodologia di analisi dei mercati e degli investimenti consistente, basata su una serie di strumenti di nostra sola proprietà intellettuale e ricalcata sullo stile di una buona gestione aziendale.
  • Aiutare i nostri utenti a decidere in modo sereno, autonomo, indipendente e con una comprensione sempre più radicata dei meccanismi dei mercati. Gli investitori e i risparmiatori che sceglieranno di seguirci potranno evitare le grandi trappole e potranno migliorare e stabilizzare nel tempo, attraverso le nostre analisi e la nostra formazione, i rendimenti sui propri investimenti.

Target

  • Dirigenti, imprenditori, liberi professionisti con interessi diretti o indiretti relativi ai mercati finanziari (ad esempio: promotori, private bankers, family office, studi professionali), i quali possono utilizzarlo come contributo indipendente e obiettivo al loro processo decisionale.
  • Risparmiatori e le loro famiglie, che possono utilizzare le nostre analisi e informazioni anche in un’ottica di amministrazione indipendente dei propri risparmi, in integrazione alla difficile dinamica dei sistemi pensionistici e ai radicali cambiamenti nel mercato del lavoro.

I nostri valori

Consistenza

Un servizio di analisi deve essere consistente, nel senso che deve proporre segnali e indicazioni adatte al target di utenti che intende raggiungere. Noi intendiamo raggiungere soprattutto gli investitori privati. Il nostro scopo è di pilotarli, attraverso l’uso di due metodologie congiunte (ciclica e quantitativa), verso un approccio migliore all’investimento e alla gestione dei propri risparmi. Il nostro servizio è orientato anche a tutti i professionisti del settore che desiderano avere un contributo indipendente e obiettivo nel loro processo decisionale.

Esperienza

Francesco Caruso è considerato uno dei massimi esperti di mercati e di analisi quantitativa e ha diretto, in oltre venticinque anni, alcune tra le più note attività di reporting a clienti istituzionali e privati (Market Risk Management SIM, RCF di Lugano) inoltre è stato trader e successivamente strategist e asset manager per importanti gruppi bancari italiani e svizzeri. I suoi report e i suoi modelli hanno vinto i più prestigiosi premi italiani e internazionali.

Razionalità

Un servizio di analisi deve avere un approccio razionale ma deve anche adattarsi al temperamento degli investitori. Chiedetevi pertanto se il nostro metodo di lavoro, non speculativo, orientato alla tutela del capitale, basato principalmente su segnali mensili e trimestrali e su un approccio ciclico di medio/lungo termine è adatto a voi. Se cercate un supporto strutturato e basato su un know-how solido per decidere al meglio riguardo alla gestione del vostro capitale in ottica di medio/lungo termine, allora questo è il servizio adatto a voi.

Chiarezza

Perseguiamo questo scopo attraverso le nostre strategie, semplici da seguire e composte esclusivamente da strumenti finanziari tra i più liquidi, e i nostri report, che forniscono una visione completa e approfondita dei mercati. Inoltre, per coloro che intendono approfondire l’analisi, forniamo ogni mese un elenco dettagliato dei segnali di medio e lungo termine e dei rating quantitativi su un gran numero di ETF e di titoli italiani, europei e americani.

Affidabilità

La fiducia nel sito e in chi propone il servizio è la prima e necessaria condizione. Navigate il sito, accedete alle aree free provando i nostri modelli interattivi, scaricate il materiale ed avrete immediata la percezione dell’integrità e della professionalità che intendiamo offrirvi.

Valore

Chiedetevi quanto può incidere il costo del nostro servizio su quanto voi spendete per la gestione dei vostri risparmi e quale può essere il suo valore aggiunto, in relazione all’utilità che possono avere i segnali che forniamo. Questo servizio è pensato e tagliato espressamente per l’investitore privato, tuttavia il professionista del settore, troverà strumenti adeguati ad un supporto consistente per il suo processo decisionale.

Indipendenza

L’assenza totale di conflitti di interesse, la struttura dei nostri modelli (basati su strumenti iperliquidi e alla portata di tutti), l’asetticità dei nostri segnali su ETF e titoli (basati esclusivamente sui nostri algoritmi proprietari) fanno di questo servizio un vero consulente indipendente.

Chi siamo ultima modifica: 2012-04-30T01:24:11+00:00 da f.caruso