“Tutto il nostro lavoro mira a EDUCARE i nostri clienti a decidere in modo sereno, autonomo, indipendente e con una comprensione sempre più radicata dei meccanismi dei mercati e a SUPPORTARE investitori e risparmiatori nell’evitare le grandi trappole e a migliorare e stabilizzare nel tempo i rendimenti sui propri investimenti.”

Market Risk Management Srl è una società che opera nel campo dell’advisory, formazione e consulenza sui mercati finanziari globali, fondata e condotta dal dott. Francesco Caruso.
La Società è nata dalla pluriennale esperienza di Francesco Caruso come asset manager, consulente e advisor istituzionale ed è attiva dal 2012, con sede attuale nel cuore finanziario di Milano, in via Filippo Turati 38.
Market Risk Management pubblica il sito web cicliemercati.it.

Cicli&Mercati è un hub indipendente di ricerca sugli investimenti, dedicato all’applicazione della statistica, dei modelli quantitativi e della psicologia di massa ai mercati finanziari. Il nostro obiettivo non è il market timing in sé, ma piuttosto la gestione del rischio all’interno dello studio di strategie e prodotti efficienti. Questo è il modo in cui ci avviciniamo ai mercati: studiamo i segnali che suggeriscono che è tempo di aumentare o diminuire l’esposizione al mercato, in funzione del rapporto tra rischio e probabile ricompensa.

Il nostro hub fornisce a investitori privati, professionisti del settore e non, risparmiatori e famiglie, una serie di supporti decisionali, quantitativi e qualitativi, per affrontare i mercati finanziari in modo obiettivo e indipendente. Tramite modelli proprietari, strategie operative e diversi report proponiamo una vasta gamma di soluzioni: dal supporto informativo per la gestione dei risparmi (propri o di clienti) alle soluzioni per integrare i nuovi sistemi pensionistici, ai modelli tailor made per istituzionali.

Nel 2019 Market Risk Management vince la IX edizione dei Le Fonti Awards come Società di Consulenza Indipendente dell’Anno nella sezione Servizi Finanziari.
Questo riconoscimento premia le eccellenze italiane e ha il patrocinio esclusivo della Commissione Europea.

La motivazione ufficiale per l’assegnazione del premio riporta: “La capacità di fornire agli investitori il supporto decisionale nell’affrontare i mercati grazie ad una metodologia pionieristica di analisi basata su strumenti e tecnologie quantitative proprietarie. Per essere un hub indipendente di advisory e formazione in grado di innovare, educare e supportare la clientela.

Francesco Caruso Founder, CEO

Milanese, studi classici, laurea in Economia Aziendale alla Bocconi. Fondatore della Market Risk Management (Cicli&Mercati), ha oltre 30 anni di esperienza operativa e gestionale nel settore.

E’ membro del Collegio dei Probiviri e del Comitato Scientifico SIAT, ideatore del Composite Momentum e di altri indicatori e modelli, MFTA (Master of Financial Technical Analysis). Vincitore di tre edizioni del SIAT Award, del John Brooks Award e di due del Leonardo d’Oro della Ricerca Finanziaria, è autore di libri, docente di Master ed è stato speaker ufficiale in cinque convegni mondiali IFTA, al TOL Expo e a ITForum.

Dal 2016 è membro del Board of Directors di IFTA. Dal 2013 è Socio ordinario AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari).

Autore di numerosi articoli specializzati e interventi sui media: Sole 24Ore, Class CNBC, LeFonti TV, F, Borsa & Finanza, Future, Portfolio su Telenova ecc.

  • Docente del Master in Analisi Tecnica di SIAT e del Master in Analisi Quantitativa e Tecnica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale
  • Coordinatore e docente di seminari e corsi di analisi tecnica (Sole 24Ore, SDA Bocconi, Centro Studi Bancari Lugano ecc.)
  • SIAT Technical Analyst Award 2015 aggiudicandosi il titolo di “Best Technical Research nella categoria Multiasset”
    SIAT Technical Analyst Award 2011 aggiudicandosi il titolo di “SIAT Technical Analyst of the Year”
  • Premio Mondiale IFTA (International Federation of Technical Analysts) John Brooks Award aggiudicandosi il titolo di miglior MFTA – Master of Financial Technical Analysis 2008-2009 nel mondo
  • Primo socio SIAT ad aver raggiunto e superato il terzo livello di esami IFTA e ad aver ottenuto la certificazione di MFTA – Master of Financial Technical Analysis. A oggi ci sono solo due italiani tra i MFTA.
  • Premio Internazionale “Leonardo d’Oro della Ricerca Finanziaria” - 1° posto nel 1999 nella categoria “Analisi Tecnica”; Premio Speciale della Giuria nel 1998 per l’originalità della ricerca e al 2° posto nel 1998 nella categoria “Analisi Tecnica".

Stefano Bini Senior Analyst

Nato a Pavia nel 1985. Nel 2007 consegue la Laurea in Economia dei mercati monetari e finanziari, nel 2010 Laurea specialistica in finanza presso l’Università degli studi di Pavia.
Grande appassionato e studioso, da quasi vent’anni, di mercati finanziari. Socio Professional Siat dal 2018 e CSTA (Certified SIAT Technical Analyst).

Dal 2011 al 2017 lavora presso Banca Popolare di Sondrio presso diverse agenzie in Lombardia e Piemonte.
Da marzo 2017 entra a far parte del team di Cicli & Mercati nel ruolo di Senior Analyst e Technical Customer Support Manager.
Si occupa di tutta la parte tecnica rivolta ai report e agli strumenti proprietari approfondendo gli studi, lo sviluppo e i test dei nuovi modelli. Supporta i clienti per la parte metodologica, di analisi e di learning sugli strumenti proprietari.

Docente del Master in Analisi Tecnica SIAT e relatore ai maggiori convegni ed eventi nel mondo dell’Analisi Tecnica e del trading.

  • SIAT Technical Analyst Award 2019 aggiudicandosi il titolo di “SIAT Technical Analyst of the Year”
  • Master Istituzionale SIAT - aggiudicandosi il titolo di “miglior corsista dell’anno 2015/16”

Chiara Plumari Customer&Product Manager

Nata a Milano nel 1984. Nel 2010 consegue la laurea in Scienze Linguistiche per il Management Internazionale presso l’Università Cattolica di Milano.
Inizia la sua esperienza lavorativa nell’ambito delle Risorse Umane lavorando dal 2011 al 2013 per Adecco Italia e Gi Group Spa con il ruolo di responsabile di selezione.

Nel 2013 entra a far parte del team Trading Library occupandosi esclusivamente del servizio di Cicli&Mercati e di tutti gli aspetti relativi alla relazione con i clienti.
A seguito della fondazione di Market Risk Management lascia Trading Library per continuare a lavorare con Francesco Caruso al nuovo progetto.

In MRM svolge il ruolo di Customer&Product Manager e Web Designer: oltre al supporto e gestione clienti, si occupa di tutta la parte amministrativa-contabile; dello sviluppo commerciale; dello sviluppo, programmazione e manutenzione dei siti aziendali; di tutta la parte di video making e video editing; della progettazione e realizzazione della grafica interna.
Insieme a Francesco Minojetti segue la parte di comunicazione istituzionale, il marketing e cura i Social Network aziendali.

Valerio Ferri

Valerio Ferri IT Architect

Milanese, classe 1966. Università degli studi di Milano.

Full stack Software and Web developer, System and Software architech/integrator. DBA specialist.

Da oltre 25 anni si occupa di software. Ha lavorato per 5 anni al Gruppo Sole 24 Ore, in Microsoft come Digital Evangelist per i tool di sviluppo ed è socio fondatore di Trading Library.

Esperto nella personalizzazione, gestione e ottimizzazione di siti WordPress ad alto traffico.

Nel 2012 conosce Francesco Caruso e gli confeziona il sito di Cicli&Mercati. Da allora collabora in modo continuativo per offrire la propria consulenza informatica a supporto di scelte, tattiche e strategiche, riguardo i progetti web di Market Risk Management.

Francesco Minojetti Digital Strategist

Classe 1970, formazione scientifica, bocconiano. Sposato, tre figli, un cane. Profondo conoscitore dell’ecosistema digitale nelle sue molteplici forme ed espressioni e nella sua transizione operativa.

Si è occupato di sistemi di intelligenza artificiale, di reti neurali e algoritmi genetici; ha sviluppato prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Ha lavorato in Italia e all’estero nell’ambito della consulenza finanziaria, dell’asset management e della analisi dei dati.

Ha collaborato tra il 1996 e il 2002 con Francesco Caruso nella Research, Consulting & Forecasting di Lugano, contribuendo in modo decisivo all’ideazione e messa in opera di uno tra i più conosciuti e innovativi servizi di advisory sui mercati finanziari, “L’Ago di Lugano” e il sito RCFBorsa.

Da qualche anno si concentra solo sulle sue passioni e nel 2019 fonda la BOURN Srl, una “nursery” che converte le idee in progetti digitali operativi: di fatto, una “carta d’imbarco” per imprenditori ed aziende che vogliono sfruttare l’ecosistema digitale in modo coordinato, competente e attivo.
Dal 2019 entra nel team di Market Risk Management con deleghe sul rinnovamento dei sistemi informativi e sulla comunicazione, tornando così a lavorare con Francesco Caruso e riuscendo di nuovo a fondere la sua anima tecnologica con quella finanziaria.