Fear'n'Greed
Fear'n'Greed

Paura e avidità, sentimenti che da sempre muovono gli investitori sui mercati, possono essere misurate e utilizzate per trovare opportunità

Il Fear’n’Greed Report fornisce un update sull’andamento dei mercati finanziari basato su dati quantitativi e indicatori proprietari.

Cosa contiene il report?

Il report presenta le performance dei principali indici azionari mondiali, delle valute e delle materie prime, analizzate su diversi orizzonti temporali (una settimana, un mese, tre mesi e dell’anno in corso). Questo permette di avere una misura della tendenza in atto su diversi time frame operativi e della presenza di eventuali eccessi, sia rialzisti che ribassisti.

La matrice di correlazione completa il quadro in ottica di valutazioni intermarket e fornisce un supporto decisionale nella creazione di allocazioni di portafoglio.

Le dinamiche di forza relativa possono essere analizzate attraverso lo spaccato delle performance a livello settoriale, tematico e geografico. Proprio a livello geografico è inoltre possibile visualizzare il grafico comparato relativo alle performance degli ultimi 12 mesi dei principali indici azionari.

Sull’indice S&P500, per la sua importanza a livello globale, l’analisi viene approfondita anche attraverso i grafici con l’indicatore proprietario Fear/Greed. Questo indicatore è basato sul concetto per cui i punti di svolta più importanti arrivano dopo una persistenza del trend sia al rialzo che al ribasso.

Paura e avidità, sentimenti che da sempre muovono gli investitori sui mercati, possono essere misurate e utilizzate per trovare opportunità, sia in ottica di breve (chart daily, come da immagine sopra) che di medio periodo (chart weekly).

2024

Febbraio

Gennaio

2023

Dicembre

Novembre

Ottobre

E’ essenziale puntualizzare che il servizio fornito in questo sito e nei report è esclusivamente di analisi: pertanto, in nessun modo i segnali contenuti sui nostri report o nelle strategie devono essere intesi come raccomandazioni di acquisto, vendita o comunque di operatività o consulenza personalizzata, in ossequio alle vigenti leggi italiane e europee (MiFid 2). Per maggiori e approfondite informazioni, ti invitiamo a leggere il DISCLAIMER presente sul nostro sito nella sezione dedicata.